Scomode Verità

Scomode Verità

Share this post

Scomode Verità
Scomode Verità
Chi controlla l'informazione in Italia?

Chi controlla l'informazione in Italia?

Albert Camus scriveva che “una stampa libera può essere buona o cattiva. Ma senza libertà, la stampa non può che essere cattiva”

Avatar di Alessandro Di Battista
Alessandro Di Battista
mag 03, 2025
∙ A pagamento
108

Share this post

Scomode Verità
Scomode Verità
Chi controlla l'informazione in Italia?
6
Condividi

Albert Camus scriveva che “una stampa libera può essere buona o cattiva. Ma senza libertà, la stampa non può che essere cattiva”. E oggi, in Italia, la stampa – nella stragrande maggioranza dei casi – è proprio questo: cattiva. Servile. Inchiodata ai voleri del potere economico. La censura esiste, eccome se esiste. Non siamo in Corea del Nord, certo, ma la censura da noi ha un’altra forma: si chiama delegittimazione, si chiama rappresaglia mediatica. Chi osa alzare la testa viene distrutto. Prendete i Patagarri: linciati mediaticamente per aver osato gridare “Palestina Libera”. In un Paese normale sarebbe libertà d’espressione. Qui è eresia.

Diventa un membro di Scomode Verità e aiutaci a costruire un nuovo canale di informazione libero e indipendente

Il punto è uno solo: chi controlla l’informazione in Italia? Chi tira le fila? Di chi sono i giornali? Non lo dice più nessuno. Un tempo si parlava – giustamente – dei conflitti di interessi di Berlusconi. Oggi invece? Silenzio. Tacciono tutti.

Il gruppo GEDI – Repubblica, La Stampa, La Provincia Pavese, HuffPost, La Sentinella del Canavese, Specchio, Radio DJ, Radio Capital, giornali locali e nazionali – è controllato da Exor, la holding della famiglia Agnelli-Elkann. Gli stessi che detengono IVECO Defence Vehicles, un’azienda che produce mezzi militari: carri armati, cingolati, blindati. Vi sembra un caso che GEDI sia tra i gruppi editoriali più a favore dell’invio di armi in Ucraina e del cosiddetto piano di riarmo europeo?

Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti a Scomode Verità per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.

Già abbonato a pagamento? Accedi
© 2025 Alessandro Di Battista
Privacy ∙ Condizioni ∙ Notifica di raccolta
Inizia a scrivere.Scarica l'app
Substack è la casa della grande cultura

Condividi