Scomode Verità

Scomode Verità

Share this post

Scomode Verità
Scomode Verità
Cadono tutti. Tranne Putin.

Cadono tutti. Tranne Putin.

Guardiamoci attorno: piaccia o meno stanno cadendo tutti, tranne Putin.

Avatar di Alessandro Di Battista
Alessandro Di Battista
gen 07, 2025
∙ A pagamento
40

Share this post

Scomode Verità
Scomode Verità
Cadono tutti. Tranne Putin.
1
2
Condividi

Ieri è caduto un altro leader occidentale. Questa volta è toccato a Justin Trudeau, Primo Ministro del Canada. Trudeau ha appena annunciato le dimissioni. Il Canada vive una situazione politica ed occupazionale complicata, così si spiega l'uscita di scena del Premier che ha governato il Paese negli ultimi 10 anni. Ricordate quella famosa foto del G7 del giugno 2024? I leader occidentali, fianco a fianco, sorridenti, quasi sicuri della loro superiorità politica. Ci dicevano che sarebbe stato Putin a cadere, che la Russia fosse vicina al fallimento, profetizzavano un golpe a danno di Putin, gli diagnosticavano centinaia di patologie mortali, sostenevano che l'esercito russo fosse un'armata Brancaleone. Eppure, guardiamoci attorno: piaccia o meno stanno cadendo tutti, tranne Putin.

Regno Unito: 4 premier in poco più di due anni

In Gran Bretagna, negli ultimi due anni, sono cambiati quattro primi ministri. Boris Johnson, uno dei principali artefici della folle strategia del blocco occidentale in Ucraina, è stato il primo a cadere. Lo stesso Johnson che, pochi giorni dopo l’invasione russa, si è precipitato a Kiev non per cercare la pace, ma per sabotare i negoziati che in quel momento avevano concrete possibilità di successo. Si è dimesso il 6 settembre 2022. Pare, tra l'altro, che quel giorno la regina Elisabetta abbia pronunciato queste parole: "Non mi farò seppellire da quell'idiota". Così è stato, dato che è morta due giorni dopo le sue dimissioni.

Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti a Scomode Verità per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.

Già abbonato a pagamento? Accedi
© 2025 Alessandro Di Battista
Privacy ∙ Condizioni ∙ Notifica di raccolta
Inizia a scrivere.Scarica l'app
Substack è la casa della grande cultura

Condividi